Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.

Chiudendo questo banner, approvando le condizioni, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

AIPD nasce il 2 gennaio 1979 da un piccolo gruppo di famiglie con il nome di Associazione Bambini Down (A.B.D.).• 1982: nasce la prima Sezione AIPD nella città di Viterbo. L’Associazione cresce; queste le tappe fondamentali: nasce il giornale che si chiama “Sindrome Down Notizie”.• 1987: Il 4 ottobre AIPD organizza la prima Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down in tante piazze di molte città italiane.• 1989: nasce il corso di educazione all’autonomia a Roma con 22 ragazzi. Viene anche creato il portafoglio con le tasche che i ragazzi con sindrome di Down usano ancora. • 1992: l’associazione cambia nome e diventa AIPD, cioè Associazione Italiana Persone Down. I bambini infatti diventano grandi e bisogna farlo capire a tutti. Alcuni ragazzi iniziano a lavorare da McDonald’s.• 1997: alcuni genitori e famiglie fanno nascere la Fondazione Italiana Verso il Futuro che si occupa di case famiglia e aiuta gli adulti con la sindrome di Down che iniziano ad abitare da soli senza i genitori. In molte città italiane aumentano le Sezioni dell’AIPD. In questi anni si fanno molte attività, per esempio l’AIPD partecipa ad un convegno mondiale a Madrid, inaugura la casa a Zovello, realizza il film “A proposito di sentimenti”, cominciano gli stage al Quirinale.• 2002: l’associazione è alla costante ricerca di fondi (che vuol dire soldi per fare le attività) e pubblica un calendario con personaggi famosi, per esempio Raul Bova e Fiorello.• 2006: l’associazione partecipa alla prima Giornata Mondiale della Sindrome di Down con un concerto all’Auditorium di Roma.• 2010: viene presentato l’orologio Slooow, un orologio più facile da leggere. L’AIPD è una ONLUS, cioè Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. “Non lucrativa” vuol dire che l’associazione non vuole guadagnare soldi per metterli da parte, ma utilizza tutti i suoi soldi per fare attività utili. L’Associazione Italiana Persone Down oggi conta 51 Sezioni in Italia; la più giovane, per data di costituzione, è Aipd Marsica.

La Mission dell’AIPD è:

fare cose utili per le persone con la sindrome di Down e le loro famiglie;

informare più persone possibile, con libri, seminari e convegni;

aiutare le persone con la sindrome di Down ad avere una scuola dove poter stare bene e imparare;

aiutare le persone con la sindrome di Down che possono e vogliono lavorare a trovare l’occupazione migliore;

rendere la società accogliente per tutti;

far rispettare i diritti delle persone con sindrome di Down.

Come fa l’Associazione Italiana Persone Down a realizzare tutte queste cose? Insegna a educatori, assistenti, insegnanti ed altre persone come si aiutano le persone con la sindrome di Down e le loro famiglie. Parla con i politici per far rispettare le leggi che ci sono e per fare altre leggi per aiutare le persone con la sindrome di Down a stare meglio. Inoltre vuole che tutte le associazioni che si occupano di sindrome di Down in tutto il mondo parlino fra di loro per conoscersi e scambiarsi idee e progetti.

Vai all'inizio della pagina